20 gennaio, 2021 3 minuti di lettura

Spesso i bambini vogliono vedere quel che fa la mamma, ma tenerli in braccio per tutto il tempo è impossibile e farli stare in piedi sulla sedia è pericoloso perchè possono cadere e farsi male seriamente.

La Torre Montessoriana (o Learning Tower) è un valido aiuto per coinvolgere i bambini nelle attività quotidiane come lavare la verdura, cucinare, ecc.. rendendoli sempre più partecipi alla vita in casa.

La strada maestra per “imparare a fare da soli” è imitare quello che fanno i genitori e i nonni nei gesti quotidiani, in particolare quelli che si svolgono in cucina: lavare le verdure,  staccare le foglie d’insalata, mescolare…

Maria Montessori diceva che il bambino ha bisogno di lavorare con le mani: le mani sono lo strumento della sua intelligenza.

Tutte attività che possono essere svolte in sicurezza e autonomia dal bambino e che sviluppano la manualità, la motricità fine e migliorano le capacità cognitive.

Torre montessori

La torre di apprendimento montessoriana è per uno strumento pratico e utile che permette ai bambini di osservare, giocare e sperimentare il mondo all'altezza dei grandi.

Per riuscire a svolgere la maggior parte delle attività di un adulto, il bambino ha bisogno di essere all'altezza giusta. Grazie alla torre apprendimento montessori potrà muoversi all'altezza dei grandi in assoluta sicurezza e passare più tempo insieme anche facendo attività diverse!...

Naturalmente il rischio che il bambino sporchi e possa combinare dei piccoli disastri è inevitabile! d'altra parte si impara solo facendo esperienza, ed è molto importante che i genitori incentivino la voglia del piccolo di svolgere semplici lavori casalinghi: con il tempo sarà sempre più preciso! Naturalmente prima di mettere il bambino sulla torre montessori sarà necessario preparare il luogo di lavoro mettendo a portata di mano tutti gli strumenti necessari eliminando quelli pericolosi. 

Come è fatta la torretta montessoriana?

La torre Montessori è una specie di scaletta rinforzata con una ringhiera che protegge il bambino su tutti i lati, in modo che possa stare in piedi e lavorare al tavolo in assoluta sicurezza:senza pericolo di cadere. 

La torre montessoriana è un grande strumento educativo che aiuterà il vostro bambino a sviluppare al meglio curiosità ed autonomia.

Torre Montessori in cucina

Torre montessoriana a cosa serve?

La torre montessoriana può essere utilizzata in tantissime situazioni diverse, per esempio, per dare la possibilità ai bambini di partecipare alle varie attività in cucina – come sgranare i fagioli, preparare la frutta per la merenda, pesare alimenti con la bilancia, impastare un dolce, tagliare i biscotti, oppure giocare al tavolo con gli adulti, lavorare con la pasta modellabile o ancora per permettere loro lavarsi le mani o raggiungere oggetti, giochi e libri sistemati più in alto.

Come scegliere la torre montessoriana ideale

Il mio consiglio è quello di scegliere un prodotto che sia sicuro, testato e durevole, realizzato da professionisti con materiali di qualità, naturali e sicuri per i bambini: in questo modo si ha la certezza che il bambino venga a contatto (con le mani ma anche eventualmente con la bocca) solo con vernici atossiche, completamente sicure e certificate come previsto dalle norme europee.

  

Da che età si comincia ad utilizzare la Torre Montessoriana?

Tutto dipende dalla capacità del bambino nel tenersi in piedi e dal suo interesse ad essere coinvolto in ciò che fanno i genitori: noi abbiamo iniziato ad usare la torre d'apprendimento montessoriana (learning tower) attorno ai 14 mesi, a 2 anni, era uno strumento indispensabile nella nostra routine ed entrambe le mie bimbe erano in grado di salire e scendere per conto loro e a loro piacimento. Molti bambini la utilizzano addirittura fino ai 6 anni quindi è un investimento che verrà decisamente ammortizzato nel tempo!

 

Torre Montessori: quale scegliere

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche di una torretta montessori vediamo ora quali modelli disponibili sul mercato per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze

Torre montessoriana tavolino Convertibile

Un modello davvero molto utile e pratico permette di utilizzare la torre in diversi modi, basterà aprire e chiudere i ganci di sicurezza per trasformare la torre in un comodo tavolino a 1 o 2 posti: un'operazione molto semplice e veloce per quando vengono gli amici a casa o per lasciare al bambino uno spazio tutto suo per disegnare, mangiare e giocare.

Torre Montessoriana Fissa

Una torre montessoriana regolabile per chi non ha problemi di spazio: la pedana removibile può essere inserita a tre diverse altezze, per seguire la crescita del bambino.

Torre Montessoriana Richiudibile

La torre montessoriana Richiudibile: quando non serve si può richiudere molto facilmente graziead un meccanismo di chiusura semplice ed efficace. Una volta chiusa, occupa pochissimo spazioe può essere facilmente essere portata ovunque, in casa e in viaggio!.
Qui trovi il link per scegliere la tua torre montessoriana preferita. Per il nostro shop abbiamo scelto modelli in legno FSC verniciati con vernici atossiche e sicure per i bambini. Realizzate in Italia da una ditta artigiana specializzata.
Silvia Negri
Silvia Negri



Anche in News

Le Regole e i NO che Aiutano a Crescere
Le Regole e i NO che Aiutano a Crescere

25 aprile, 2021 1 minuti di lettura

Occhiali da sole anche ai neonati?
Occhiali da sole anche ai neonati?

01 aprile, 2021 2 minuti di lettura

Lo sviluppo del bambino attraverso il movimento
Lo sviluppo del bambino attraverso il movimento

01 aprile, 2021 2 minuti di lettura