Pasta Modellabile Commestibile

Pasta modellabile fai da te
Spesso durante le vacanze capita che i nostri bimbi di annoino e non si sa mai cosa fargli fare, potrebbe essere una buona idea quella di perparare assieme a loro la pasta modellabile fatta in casa..
Allora cominciamo!!!
Questa è la "ricetta segreta" che mi ha dato Monica, maestra d'asilo nido, ed è super collaudata!
La nostra ricetta è pensata anche per i più piccoli che sono ancora nella fase orale che tendono a mettere tutti in bocca.
La nostra pasta modellabile per bambini è semplice, fatta con ingredienti di uso comune ed è commestibile!! non indurisce facilmente all’aria, basterà conservarla sacchetto di plastica ben chiuso.
Ingredienti ricetta pasta da modellare per bambini:
-
Farina 00
-
200 mlAcqua
-
1 cucchiaioOlio
-
70 gSale fino
-
Colorante alimentare
Procedimento per la preparazione della pasta modellabile fatta in casa
Scalda in un pentolino largo 200 ml di acqua, 70 g di sale ed 1 cucchiaio colmo di olio fino finchè quasi non bolle poi aggiungi 160 g di farina tutta in un colpo e mescola velocemente abbassando la fiamma al minimo.
Quando la pasta si stacca dalle pareti della pentola trasferiscila su di un piano da lavoro anche se è grumosa e lasciala intiepidire.
Aggiungi il colorante alimentare nella quantità desiderata ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se necessario aggiungere altro colorante fino ad ottenere l’intensità desiderata
Lascia raffreddare la pasta modellabile, adesso è pronta da usare.
I consigli di Monica
Il dido fatto in casa non si acciuga facilmente all’aria, basta conservarla in frigorifero in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso per una durata lunga.
Cosa impara il bambino giocando con la pasta modellabile
Preparare la pasta modellabile fai da te è innanzitutto un modo divertente di passare un po' di tempo insieme in cucina con il tuo bambino.
Per farlo lavorare sul tavolo della cucina in tutta sicurezza potrebbe essere utile la learning tower, una scaletta che sostiene il bambino come se fosse in piedi su una sedia ma protetto ai lati da una barriera in legno, in modo che non possa cadere e farsi male.
Il momento del gioco ha una importanza cruciale nei bambini in età prescolare: toccare, manipolare, modellare sono tutte attività che aiutano lo sviluppo cognitivo e migliorano le capacità motorie.
Per questo consigliamo di proporre ai bambini giochi con il "pongo per bambini" pensati per la loro età atossici e sicuri naturalmente!
Lavorare con la pasta modellabile è un gioco che stimola la manualità, la creatività e la fantasia dei bambini.
Troppo spesso i bambini di oggi arrivano alla scuola dell’infanzia senza essere in grado di tenere in mano una matita o un pastello: questa tendenza, sempre più diffusa, dipende dall’eccessiva esposizione dei piccoli a giochi passivi, come quelli presenti in tablet e smartphone, nei quali non è richiesta alcuna manualità.