Spesso i bambini vogliono vedere quel che fa la mamma, ma tenerli in braccio per tutto il tempo è impossibile e farli stare in piedi sulla sedia è pericoloso perchè possono cadere e farsi male seriamente.
La Torre Montessoriana (o Learning Tower) è un valido aiuto per coinvolgere i bambini nelle attività quotidiane come lavare la verdura, cucinare, ecc.. rendendoli sempre più partecipi alla vita in casa.
La strada maestra per “imparare a fare da soli” è imitare quello che fanno i genitori e i nonni nei gesti quotidiani, in particolare quelli che si svolgono in cucina: lavare le verdure, staccare le foglie d’insalata, mescolare…
Maria Montessori diceva che il bambino ha bisogno di lavorare con le mani: le mani sono lo strumento della sua intelligenza.
Tutte attività che possono essere svolte in sicurezza e autonomia dal bambino e che sviluppano la manualità, la motricità fine e migliorano le capacità cognitive.
La torre di apprendimento montessoriana è per uno strumento pratico e utile che permette ai bambini di osservare, giocare e sperimentare il mondo all'altezza dei grandi.
Per riuscire a svolgere la maggior parte delle attività di un adulto, il bambino ha bisogno di essere all'altezza giusta. Grazie alla torre apprendimento montessori potrà muoversi all'altezza dei grandi in assoluta sicurezza e passare più tempo insieme anche facendo attività diverse!...
Naturalmente il rischio che il bambino sporchi e possa combinare dei piccoli disastri è inevitabile! d'altra parte si impara solo facendo esperienza, ed è molto importante che i genitori incentivino la voglia del piccolo di svolgere semplici lavori casalinghi: con il tempo sarà sempre più preciso! Naturalmente prima di mettere il bambino sulla torre montessori sarà necessario preparare il luogo di lavoro mettendo a portata di mano tutti gli strumenti necessari eliminando quelli pericolosi.
Come è fatta la torretta montessoriana?
La torre Montessori è una specie di scaletta rinforzata con una ringhiera che protegge il bambino su tutti i lati, in modo che possa stare in piedi e lavorare al tavolo in assoluta sicurezza: senza pericolo di cadere.
La torre montessoriana è un grande strumento educativo che aiuterà il vostro bambino a sviluppare al meglio curiosità ed autonomia.
Torre montessoriana a cosa serve?
La torre montessoriana può essere utilizzata in tantissime situazioni diverse, per esempio, per dare la possibilità ai bambini di partecipare alle varie attività in cucina – come sgranare i fagioli, preparare la frutta per la merenda, pesare alimenti con la bilancia, impastare un dolce, tagliare i biscotti, oppure giocare al tavolo con gli adulti, lavorare con la pasta modellabile o ancora per permettere loro lavarsi le mani o raggiungere oggetti, giochi e libri sistemati più in alto.
Come scegliere la torre montessoriana ideale
Il mio consiglio è quello di scegliere un prodotto che sia sicuro, testato e durevole, realizzato da professionisti con materiali di qualità, naturali e sicuri per i bambini: in questo modo si ha la certezza che il bambino venga a contatto (con le mani ma anche eventualmente con la bocca) solo con vernici atossiche, completamente sicure e certificate come previsto dalle norme europee.
Da che età si comincia ad utilizzare la Torre Montessoriana?
Tutto dipende dalla capacità del bambino nel tenersi in piedi e dal suo interesse ad essere coinvolto in ciò che fanno i genitori: noi abbiamo iniziato ad usare la torre d'apprendimento montessoriana (learning tower) attorno ai 14 mesi, a 2 anni, era uno strumento indispensabile nella nostra routine ed entrambe le mie bimbe erano in grado di salire e scendere per conto loro e a loro piacimento. Molti bambini la utilizzano addirittura fino ai 6 anni quindi è un investimento che verrà decisamente ammortizzato nel tempo!
Torre Montessori: quale scegliere
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche di una torretta montessori vediamo ora quali modelli disponibili sul mercato per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze